Nella storia delle imprese può accadere che le strategie in corso vengano abbandonate e sostituite da altre. Molti sono gli eventi che possono dare origine alla necessità di un cambiamento .
Alcuni di essi sono :
- Crisi di risultati : se i risultati non sono quelli attesi , l'unica possibilità può essere quella di cambiare stategia e di riposizionarsi in maniera diversa rispetto al passato ;
- Nuova leadership :un nuovo capo , un nuovo amministratore o un nuovo proprietario possono dare la spinta per gestire l'azienda in modo diverso e riposizionarla diversamente rispetto alla sua storia ;
- Minaccia di attacchi esterni : se l'azienda perde valore e mercato , può essere oggetto di attacchi commerciali da parte dei concorrenti che tenderanno ad eroderle quote di fatturato , clienti e quindi a renderle la vita più difficile . Riposizionare l'azienda , ristrutturandola , dandole una nuova veste , un nuovo target di mercato e nuove prospettive di crescita può essere l'unica soluzione ;
Questi sono i tre principali motivi per cui si rende necessario una Riposizionamento Strategico da parte di un'impresa .
Ma questo tre fattori possono incidere anche sull'attività professionale di un professionista di qualunque genere .
Se la tua attività necessità di un Riposizionamento stategico , sai come comportati ?
Hai a disposizione gli strumenti per leggere la situazione ed individuare le soluzioni ?
Essere o non essere ?
L'assenza di una strategia può produrre maggiori danni di una decisione sbagliata .
Riposiziona la tua attività e riposizionerai la tua vita !
www.francescoleonecommercialista.it
Nessun commento:
Posta un commento