martedì 30 ottobre 2012

COME DEFINIRE IL RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO IN TERMINI ECONOMICI?

Il Riposizionamento Strategico rientra con il Targeting tra le scelte strategiche di Marketing e, fondamentalmente esprime la posizione che il prodotto occupa tra le diverse alternative di scelta presenti sul mercato.
Con le scelte di posizionamento l'azienda punta a differenziarsi dalla concorrenza.
Il Riposizionamento Strategico è necessario quando cambiano le condizioni di mercato: per esempio quando entrano nuovi concorrenti oppure quando cambiano le preferenze dei consumatori.
Però il riposizionamento non deve andare a mutare drasticamente l'immagine che i consumatori hanno dell'impresa.
E' opportuno, a tal proposito far riferimento al Marketing Mix , cioè la combinazione di 4 variabili (dette 4 P) direttamente controllabili dall'impresa:
  1. PRODUCT - Prodotto
  2. PRICE - Prezzo
  3. PLACE - Luogo
  4. PROMOTION - Promozione.
La giusta scelta del marketing mix farà il successo o meno del prodotto o del servizio oggetto della strategia.

Inoltre, nel moderno mondo del Web 2.0 i pilastri delle 4P andranno opportunamente integrati e gestiti anche con una adeguata strategia di Web Marketing .

www.francescoleonecommercialista.it


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