domenica 4 novembre 2012

Come #Internet cambia l'economia ... ed il #posizionamento #strategico

La legge di Pareto dice che , in generale , il 20% delle causa genera l'80% degli effetti .
Questa legge si applica a molteplici campi della nostra vita ; nel nostro caso può significare che il 20% dei clienti genera l'80% del fatturato della nostra azienda oppure ,ad esempio , che il 20% dei nostri  prodotti o servizi  genera l'80% del nostro volume di affari , e così via .

Ma Internet cambia le cose... anche una legge della società e dell'economia nota da oltre un secolo !

Nel 2004 , Chris Andersen , redattore capo di "Wired" ,rivista mensile statunitense diffusa in tutto il mondo , nota come "La Bibbia di Internet" fondata a San Francisco nel 1993 dalle ispirazioni del teorico canadese Marshall Mc Luan , sostenne che quasi tutto ciò che viene offerto su internet viene venduto , indipendentemente da quanto appaia ad una prima occhiata strano o inutile .

La conseuguenza della sua annotazione è che gli affari si trovano dove la molteplicità regna al posto dell'unicità .

Anderson descrive questo dato di fatto attraverso una curva della domanda .


All'estrema sinistra la curva si innalza fortemente : qui sono collocati i prodotti best -seller e di maggiore successo di un mercato ( come , ad esempio i libri più venduti o i film più visti ) , The Body .

Poi, la curva scende dolcemente verso destra , dove si trova una gamma molto più ampia di prodotti di nicchia . La coda risulta ben più lunga rispetto alla punta, e si tenderebbe a questo punto a ricordare istintivamente il principio di Pareto : il 20% dei best - seller produce di più rispetto all'80% degli altri prodotti o servizi .

Ma i numeri rivelano qualche altra cosa : la coda lunga ( il modello è stato appunto chiamatoda Anderson "Long Tail" ) raggiunge un valore più elevato rispetto ai best - seller , complessivamente meno numerosi .

Pertanto , la somma dei prodotti di nicchia può superare il volume dei prodotti di marca ; ovvero, il mercato richiede best - seller, ma c'è anche bisogno di prodotti di nicchia .

La domanda del singolo è minima , ma la somma complessiva dà alla nicchia un valore maggiore rispetto ai best seller .

A questo punto , è importante sapere dove vuoi posizionare la tua Azienda ; quali sono i prodotti o servizi che proponi e se sono indirizzati alla massa od alla nicchia .

L'essenza del posizionamento strategico risiede in questo : devi conoscere il tuo target ( attuale o futuro ) ed organizzare di conseguenze le tue strategie aziendali , di prodotto , di marketing e di comuncazione .

Tutti aspirano alla massa , ma , a volte , nella nicchia c'è la ricchezza !
 www.francescoleonecommercialista.it

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